Advertisement

Sviluppo importante per il kiwi giallo in Basilicata

Il brand Kiwy Matera®, dopo un significativo debutto lo scorso anno nei mercati e supermercati italiani, si appresta ad avviare la sua seconda stagione di vendita, che si preannuncia di portata ben maggiore. Lo riporta freshplaza.it.

Gli actinidieti, della varietà di kiwi giallo Top Gold, sono localizzati tutti in Basilicata, in modo da sposare appieno la strategie di branding volte a valorizzare l’intero territorio regionale, così come è stato fatto con le fragole.

“I volumi previsti per la prossima stagione risulteranno quintuplicati, rispetto alle tonnellate commercializzate nel 2024 – spiega Francesco Nicodemo, CEO dell’OP Frutthera Growers, evidenziando l’ambizioso progetto di espansione – Le superfici investite ammontano a 50 ettari già impiantati, che entreranno in piena produzione a partire dal prossimo anno, ai quali si aggiungeranno con il tempo le superfici di altri imprenditori locali, sempre più intenzionati a sposare questo progetto di diversificazione colturale”.

Il calendario produttivo del Kiwy Matera si estende dal primo ottobre fino almeno alla metà di dicembre. “Siamo a circa 60 giorni dall’inizio della raccolta. Lo scorso anno, a causa dei quantitativi esigui, il prodotto era stato presentato e riservato a clienti specifici. Ciò ha comportato un forte decumulo dei magazzini, tanto da farci terminare la stagione con molto anticipo, non potendo cosi soddisfare tutte le richieste. La vera distribuzione nei supermercati inizia quest’anno. Per la nuova stagione è stata rivista la grafica del packaging, rendendola più attraente per il consumatore finale, sempre in confezioni da 500 g Ezy-Split”.

Sul fronte dell’esportazione, Nicofruit intende rifornire buona parte della clientela già servita per le fragole, con spedizioni inizialmente concentrate su mercati come Paesi Bassi e Lussemburgo, oltre che in Italia.

Il Kiwy Matera Nicofruit, commercializzato dall’OP Frutthera Growers, si distingue per la sua polpa completamente gialla e un gusto che richiama frutti esotici quali mango e papaya, con una consistenza quasi cremosa e un leggero retrogusto di limone. “È un frutto che arriva sempre pronto da gustare, eliminando l’incertezza circa il suo grado di maturazione. Questa caratteristica è assicurata da una raccolta attenta, che avviene solo quando i frutti sono pronti e ricchi delle sostanze che garantiscono la loro perfetta durata in ambiente refrigerato, mai congelato. Kiwy Matera è uno snack leggero e nutriente, povero di calorie”.