Advertisement

Pesche e nettarine, andamento di mercato positivo

La campagna delle pesche e nettarine sta procedendo in maniera abbastanza regolare. Gabriele Ferri, direttore generale di Naturitalia, fa il punto della situazione. “Il mese di giugno è stato straordinario, con un prodotto di altissima qualità e richieste elevate da tutti i mercati, sia in Italia sia all’estero. Credo di non ricordare un mese di giugno così positivo, con la frutta dalla qualità organolettica eccezionale e prezzi molto positivi”. Lo riporta Freshplaza.

Gabriele Ferri

“Anche nei primi 10-15 giorni di luglio le cose sono andate bene – prosegue – mentre a metà mese vi è stato un momento di rottura in concomitanza dell’andamento meteo in Italia e in Europa. Ci sono state piogge e crolli delle temperature che hanno rallentato le vendite”.

Si può parlare quindi di momenti negativi? “No, direi proprio di no – precisa Ferri – ma solo di un rallentamento delle richieste. Ma se consideriamo che in tutto il bacino del Mediterraneo la disponibilità di pesche e nettarine è inferiore alla domanda, o comunque in equilibrio, si comprende bene che la stagione sta proseguendo bene e con prezzi più che soddisfacenti”.

Ferri ricorda che “ci sono ancora oltre 30-40 giorni di mercato, quindi stiamo raccomandando ai nostri produttori di curare al meglio gli impianti perché da tutta Europa ci chiedono frutta in grado di distinguersi dal punto di vista del sapore. Sui mercati non vi è pressione da nazioni quali Spagna e Turchia, per cui si riesce a vendere senza fare magazzino. In altre parole, quest’anno non c’è accumulo”.